CONDIZIONI DI VENDITA E RESO


RESTITUZIONE PRODOTTI

Ai sensi dell'art. dell’art. 64 e ss. del D.Lgs. 206/05, se il cliente è una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, HA DIRITTO A RECEDERE dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Attenzione, tale diritto non è valido sull'acquisto dei prodotti digitali.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a La Terra dei Giochi una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

La comunicazione dovrà essere inviata:

  • a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: La Terra dei Giochi - Via del Cavallo, 14 - 47923 Rimini;
  • oppure tramite e-mail o telegramma inviati, sempre entro il suddetto termine di 10 giorni lavorativi, e seguiti da una conferma inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Ricevuta la comunicazione di recesso, La Terra dei Giochi provvederà a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le successive 48 ore.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  • Non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i prodotti sigillati siano stati aperti dal Cliente stesso;
  • Il bene acquistato dovrà essere perfettamente integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc..).

A norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del cliente e la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso La Terra dei Giochi - Via del Cavallo, 14 - 47923 Rimini, resta sotto la completa responsabilità del cliente;

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, La Terra dei Giochi darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto:

  • Sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, e la richiesta di recesso si considererà annullata; Qualora il pagamento della nuova spedizione non venga versato dal cliente la merce rimarrà presso la sede della Terra dei Giochi a disposizione per il ritiro per 90 giorni.

Al suo arrivo nel magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

In caso di merce integra:

  • Verrà generato un Buono dell'importo pagato dal cliente spendibile entro 365 giorni per altri acquisti sul sito;
  • Oppure, su esplicita richiesta del Cliente, sarà possibile provvedere al rimborso del pagamento ed emissione di relativa nota di credito, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto) e nei casi in cui si verifichino una delle seguenti condizioni:

  • Mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
  • Assenza di elementi integranti del prodotto (manuali, parti, ecc);
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, La Terra dei Giochi provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, previo pagamento integrale delle spese di spedizione.
Qualora il pagamento della nuova spedizione non venga versato dal cliente la merce rimarrà presso la sede della Terra dei Giochi a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.


MERCE DANNEGGIATA O DIFETTOSA

Il cliente dovrà informare tempestivamente La Terra dei Giochi di merce pervenuta danneggiata o difettosa, preferibilmente prima di rimuovere il cellophane o altri eventuali confezionamenti.

Danni derivanti dal trasporto potranno essere fatti valere solo se al momento del ritiro del pacco dal corriere si è firmato con riserva. In assenza di firma con riserva non potrà essere offerta assistenza sui danneggiamenti.

In caso di danni di tipo estetico quali ammaccature, graffi, lievi scalfitture che non alterino la fruibilità del prodotto, La Terra dei Giochi non è tenuta a offrire garanzie di alcun tipo.

In caso di danni profondi che compromettano l'usabilità del prodotto La Terra dei Giochi si impegnerà a sostituire il prodotto o effettuare un rimborso in accordo col cliente.


LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenzain tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Rimini.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le Condizioni Generali di vendita riportate sul sito de La Terra dei Giochi nella loro totalità.


RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE

In aggiunta a quanto sopra indicato, nei casi in cui si ritenga di avere un problema che non sia stato risolto da noi, è possibile accedere alla piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie (ODR).
La piattaforma ODR è una piattaforma via web specificamente dedicata ad aiutare i consumatori che hanno acquistato beni o servizi online e hanno un problema con il loro acquisto. Ciò permette ai consumatori di sottoporre la propria controversia contrattuale attraverso una procedura online di risoluzione alternativa delle controversie (ADR).

La piattaforma ODR trasmette la controversia solamente a organismi ADR inclusi nella lista degli organismi ADR che rispondono ai requisiti di qualità obbligatori stabiliti dalla direttiva ADR (Direttiva 2013/11/EU).

Ricordiamo che è sempre possibile contattarci al seguente indirizzo e-mail store@terradeigiochi.it.