• TDG Magazine - Il mensile gratuito sui GDR

Hell 4 Z

CP-H4Z01
Valutazione 

Hell 4 Z è un gioco di ruolo survival horror dove i giocatori interpretano i superstiti di una apocalisse zombie. Il gioco è pensato per gestire più racconti della durata di 2 o 3 ore per un numero di giocatori tra 3 e 6. L'eleganza del sistema è affidata ad un innovativo uso del mazzo di tarocchi che si fonda sull'interpretazione dinamica e narrativa degli arcani.

7,90 €
Tasse incluse
Quantità

favorite_border favorite
  SICUREZZA

Pagamenti sicuri al 100% con decodificazione SSL

  SPEDIZIONI

Spedizioni scontate a partire da € 70,00

  ASSISTENZA

Via Chat / Whatsapp / Telegram / Mail / Tel

Descrizione

Il tema del gioco è la storia di sopravvivenza di alcune persone durante il propagarsi di un’epidemia zombie.

Il gioco ha una struttura molto “cinematografica“, studiata appositamente per creare, giocare e concludere una storia più o meno nello stesso tempo che vi servirebbe per vedere un film (rigorosamente a tema zombie) e che prevede un Prologo in cui si spiega come viene innescata l’epidemia, 6 scene-capitoli in cui si narra la storia dei sopravvissuti, un Epilogo in cui si chiudono tutte le storie e si racconta cosa è rimasto del mondo.

Non serve alcuna preparazione, è sufficiente che almeno un giocatore abbia letto il manuale in precedenza, la creazione dei personaggi è molto veloce e si basa su essenziali frasi di caratterizzazioni (d’altronde non è un tipo di gioco che cerca l’approfondimento psicologico), anche perché la morte può essere molto rapida e inaspettata.

Con la struttura narrativa fornita dal gioco è possibile dare vita a moltissime storie di sopravvivenza all’apocalisse Zombie, rendendo il gioco pratico per delle brevi giocate one-shot ma replicabile all’infinito, con diversi tipi di zombie, diverse ambientazioni in diverse epoche, diversi archetipi di sopravvissuti.

La particolarità del gioco sta nel semplice e molto narrativo sistema di gioco che si avvale del mazzo di tarocchi (che già in Italia ha fatto tanta fortuna di un gioco coi morti risvegliati): le carte del mazzo non vengono usate nel loro valore numerico, ma per gli spunti narrativi che vengono offerti col significato degli Arcani Minori e Maggiori e per le immagini che li caratterizzano (l’ideale infatti sarebbe giocare a questo gioco con il famoso mazzo Tarot-Zombie o con uno a tema simile).

Gli Arcani Minori e Maggiori vengono divisi, mentre i Minori danno vita ad alcune meccaniche secondarie specifiche, che servono a gestire i piccoli spunti e i piccoli conflitti durante le scene, i Maggiori forniscono gli spunti per gli aspetti principali come gli archetipi dei personaggi principali, i suggerimenti per l’argomento delle scene e la meccanica fondante di sopravvivenza o morte dei personaggi durante la storia.

Sarà chi possiede l’Arcano della Morte che avrà il potere di mettere a rischio la sopravvivenza delle persone, ma possedere gli Arcani della Forza, o degli Amanti può fornire un aiuto inaspettato laddove la sorte ormai sembrava segnata. E attenti a chi possiede l’Arcano del Diavolo, è segno che quel personaggio è stato corrotto nel profondo.

Per chi è già avvezzo, noterà che la maggior parte delle idee sono molto simili a quelle utilizzate per Hell 4 Leather (un gioco di vendetta demoniaca), Hell 4 Z è infatti un riadattamento dello stesso autore, della struttura e del sistema del gioco per renderlo adeguato a storie di sopravvivenza.

Il gioco è adatto a un numero di giocatori variabile tra i 3 e i 6, richiede circa 2 o 3 ore.

Hell 4 Z fa parte della Collana Play Away che vuole fornire giochi tascabili, economici, giocabili anche con persone non avvezze al mondo dei giochi di ruolo.


Dettagli del prodotto
CP-H4Z01
7 Articoli

Scheda tecnica

Strumenti di gioco
Mazzo di tarocchi
Dimensioni
A5 (148 x 210 mm)
N° pagine
20
Rilegatura
Morbida
Anno di pubblicazione
2015
Autore
Joe J. Prince
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Hell 4 Z

Hell 4 Z

Hell 4 Z è un gioco di ruolo survival horror dove i giocatori interpretano i superstiti di una apocalisse zombie. Il gioco è pensato per gestire più racconti della durata di 2 o 3 ore per un numero di giocatori tra 3 e 6. L'eleganza del sistema è affidata ad un innovativo uso del mazzo di tarocchi che si fonda sull'interpretazione dinamica e narrativa degli arcani.

Scrivi la tua recensione