Anno Domini 1252 - un gioco di ruolo in solitario che ti farà attraversare i brumosi paesaggi della Bretagna del XIII secolo con un unico scopo… stanare, e fare a pezzi, tutti gli sgherri che si muovono sotto la bandiera della Santa Inquisizione. Il tuo personaggio sarà il “cattivo”, un “mostro”, almeno per quelli che sono i canoni della più comune morale Cristiana. Cavalieri Templari, Crociati, Cacciatori di Taglie, Vescovi, Cardinali, esponenti di spicco del Santo Uffizio, ma anche contadini impauriti o folle inferocite, saranno loro gli antagonisti contro i quali il tuo personaggio si dovrà scontrare.
Non ci sarà un Game Master a guidare un gruppo di avventurieri, non ci saranno compagni di ventura… ci sarai solo tu, unico arbitro del tuo destino.
Potrai decidere di essere un Eretico, una Strega, un Negromante, un Vampiro, una Bestia degli Inferi… gli ufficiali della Santa Inquisizione saranno gli antagonisti contro i quali ti dovrai scontrare.
Ti serviranno poche cose, un foglio di carta a quadretti, una matita, una gomma, i classici dadi poliedrici utilizzati nei più comuni Giochi di Ruolo e, più importante di tutto, la tua fantasia e voglia di metterti in gioco!
Anno Domini 1252 è ambientato nel tredicesimo secolo. Il concetto di Bene e, per contrasto, di Male, non era in quei tempi lasciato al pensiero del singolo. Bene e Male erano concetti fissati a priori, vincolati in rigidi schemi decisi da altri. Il solo mettere in discussione i confini che separavano l’uno dall’altro, il Bene dal Male, in qui tempi, avrebbe voluto dire passare dalla parte del torto, avrebbe voluto dire diventare uno di quei “Diversi” che era cosa saggia combattere ed annientare. L’unico che, nel modo che deciderai di seguire, si ribellerà a questo sistema sarai tu. Ci sarai tu che andrai in giro a fare a pezzi tutta quella gente che, in un modo o nell’altro, si arrogherà il diritto di decidere per tutti cosa sia il Bene e cosa sia il Male. Cosa sia Buono e cosa sia Malvagio. Tu, un mostro, cacciatore di cacciatori di mostri.
Ed eccoci qui, a parlare di te… una Bestia degli Inferi, un Eretico, un Mutaforma, un Negromante, una Strega o un Vampiro… qualsiasi sia la Classe del Personaggio da te scelta, è ovvio che tu rappresenti esattamente quel “diverso”, quel “mostro” che la società del tredicesimo secolo non era disposta ad accettare.
Se aggiungiamo che, nelle tue vene, scorre sangue Bretone, sangue di un popolo di origini celtiche, orgoglioso, tenace e molto poco propenso nel farsi soggiogare, nel farsi mettere i piedi in testa da qualcuno, abbiamo tutti gli elementi per capire perché, ad un certo punto, hai deciso di ribellarti al sistema. Di combatterlo con i mezzi, e i modi, che deciderai di fare tuoi per la guerra al Potere che stai per muovere.
Come recita un vecchio detto bretone “Kentoc'h mervel evet bezañ saotret”… meglio la morte della macchia.
Per atmosfere, stile narrativo, dinamiche di gioco, immediatezza e semplicità, Anno Domini 1252 non si nasconde nel dichiararsi un gioco di ruolo di stampo Old School, anzi, è per lui un motivo di vanto!