5 Minuti per 1 GdR racconta: Arcana Familia

Benvenuti nel mondo di Arcana Familia. Che cos'è Arcana Familia, direte voi? È presto detto!
Arcana Familia (oddio, quante volte l'ho già ripetuto! Non importa) Arcana Familia è un gioco di ruolo, di genere, cyberpunk, ma per così dire, con una sua spiccata personalità. Infatti, oltre a quelle che sono le tematiche tipiche di questo genere, vi troverete a dover affrontare orrori cosmici e indicibili e ad avere a che fare anche con tutta una serie di misteri magici occulti che beh, non voglio dirvi troppo per non fare troppe spoiler su cose che ritroverete nel manuale o che forse il vostro malvagio futuro Game Master non vuole farvi sapere.
Diciamo soltanto che c'è molta più magia di quanto pensiate a questo mondo. Sì, c'era anche una frase di Shakespeare su questo tema, ma lasciamo perdere.
Cosa andrete a giocare in un Arcana Familia? Avete presente i film noir con questi tizi con l'impermeabile sotto la pioggia che fumano un sigaro o qualcosa del genere, ma più fichi.
Siete infatti degli agenti speciali chiamati Lost Children, che hanno tutta una serie di poteri e capacità non umane che ricevono tramite un contrattino, per così dire, un patto, una cosa assolutamente senza conseguenze, non preoccupatevi, con creature di un'altra dimensione, che possiamo chiamare AOS.
Cosa sono gli AOS esattamente? Ancora una volta spoiler! Leggete il manuale e lo scoprirete e non leggetelo e lo scoprirete malamente giocando, non vi preoccupate! Niente di male vi può capitare, è tutto a posto!
In realtà, per essere precisi, nel gioco non giocherete soltanto i Lost Children, ma anche gli AOS e potete già immaginare il caos che ne risulterà, perché ovviamente, per quanto sia necessario per la componente umana e la componente non umana per così dire collaborare per raggiungere i propri scopi e, diciamo, non morire che è sempre un ottimo scopo da avere, le vostre priorità e i vostri obiettivi a lungo termine spesso non coincideranno e quindi dovrete fare un po di fatica per non prestarvi troppo i piedi a vicenda e ritorniamo alla questione del sopravvivere, che è sempre una bella cosa.
Questo è solo l'inizio, però, in quanto in una sorta di X-Files del futuro dovrete avere a che fare con tutti quei casi che la polizia normale non può risolvere. E diciamo che non sarà facile.
Ora vorreste sapere qualcosa anche sul sistema di gioco, immagino. Non vi preoccupate, è semplicissimo e divertentissimo e in più vi dà anche la possibilità di fare un po di allenamento prima di recarvi al più vicino casinò. No, mi raccomando, non sto assolutamente incentivando il gioco d'azzardo, però vedete voi vedete voi se volete scommettere noccioline e monete da 1 cent coi nonni inferociti a partite di Blackjack, io non dico niente!
Per l'appunto il Black Jack, come forse si può capire dal nome del sistema che è Blackjack System, il sistema proprietario dell'AGON, le partite si svolgono utilizzando delle normali carte da poker e sfidando il master a terribili scontri di Black Jack. Se sapete il Black Jack sapete già come giocare ad Arcana Familia sostanzialmente. Infatti, abilità e caratteristiche dei vostri personaggi vi serviranno principalmente per aggiungere carte oppure toglierne in modo da non superare il terribile e terrificante 21.
Direi che per ora è tutto. Non voglio annoiarvi ulteriormente. Già ho parlato fin troppo e speriamo tutti qui alla AGON che vogliate darci una possibilità e unirvi a noi in questo fantastico e terrificante mondo. Ci vediamo in agenzia Agenti!