Contrariamente a quanto accade nei Giochi da Tavolo, non è insolito che un giocatore di ruolo cerchi di creare un regolamento che interpreti al meglio le proprie idee durante le partite.

Ecco dunque una breve e sintetica lista di suggerimenti che possono tornare utili, alla luce delle ultime tendenze, per chi vuole cimentarsi in questo genere di creazione:

  • Usa i sistemi che già esistono: Se il gioco che hai in mente può funzionare con un sistema che già esiste, appoggiati a quello. Ci sono tanti regolamenti sul mercato che coprono tantissime possibilità di gioco. Investigativi, action, strategico, narrativi, horror, corali, sentimentali, Sci-Fi e per ognuno di questi generi esistono tante varianti. Cerca quello che più si adatta al tuo sistema, e prova a costruirci sopra. Avere un regolamento già sul mercato come punto di riferimento, anche se vuoi apportare modifiche, ti consente di lavorare su una base solida e ti darà la possibilità di contattare, per un playtest, anche coloro che già lo giocano.
  • Rendi il regolamento semplice: Se sul mercato non esiste un regolamento che fa per te e devi per forza crearne uno allora tieni presente che una delle grandi tendenze degli ultimi anni è quella di proporre regolamenti sempre meno elaborati ma non per questo banali o poco profondi. Abbandona, se non va contro i tuoi principi, l'elenco infinito di abilità, caratteristiche, e calcoli da fare per superare prove ed ostacoli. Durante il gioco il regolamento dev'essere invisibile. Tirare, fare calcoli, sommare, decurtare punteggi, distoglie l'attenzione dalla narrazione e spezza il ritmo. Introducili quindi con parsimonia.
  • La regola inversamente proporzionale: La possibilità di morire in un GdR dev'essere inversamente proporzionale al tempo che si impiega a fare la scheda. Se stai proponendo un gioco di ruolo in cui si muore facilmente, dev'essere possibile realizzare la scheda del personaggio in modo velocissimo. Sembra una banalità, ma ci sono molti regolamenti che vanno contro questo principio ed il risultato è che alla morte del personaggio, il giocatore ne rimane frustrato o il master si trova in tante occasioni a barare per salvarlo. Morte frequente = scheda rapida. Alta longevità del PG = Scheda dettagliata.
  • Riesco, Non Riesco non bastano più: Ormai tutti i GdR moderni prevedono una maggiore varietà di risultati quando si compie una prova o si affronta uno scontro. Non basta più che l'azione sia RIUSCITA o NON RIUSCITA. Oggi i regolamenti introducono sempre più spesso anche il RIESCI MA, e il NON RIESCI MA.
  • Un premio per la coerenza: Un'altra grande conquista dei regolamenti degli ultimi anni è il fatto che vanno a premiare, con bonus o token spendibili alla bisogna, o altro, coloro che fanno agire il proprio personaggio in modo coerente con il suo ruolo. La meccanica svolge un ruolo attivo nello spingere il giocatore ad adattarsi alla scelta fatta in sede di creazione del PG.
  • Costruisci intorno all'anima: Trova il cuore del tuo gioco, l'anima per cui vale la pena giocarlo e fai in modo che questa emerga dal regolamento. Se stai facendo un gioco horror, tutto il regolamento deve spingere ad una partita che mette in difficoltà tanto personaggio quanto il giocatore che lo interpreta. Il ritmo, su cui il regolamento andrà inevitabilmente ad influire, dovrà essere adatto al tipo di storie che vuoi far giocare. fai in modo quindi che il regolamento metta in risalto l'esperienza ludica che vuoi venga vissuta.
  • Più sei specifico più stai leggero: Più il gioco sarà incentrato su un tema specifico, e più leggero e semplice dovrà essere il regolamento in quanto verrà giocato solo in sporadiche occasioni. Ci sono giochi che parlano della pena di morte, che affrontano temi come l'abbandono o una paura. Questi giochi, alcuni bellissimi come esperienza, sono molto introspettivi, colpiscono a fondo il giocatore e richiedono energie. Una volta giocati restano nel cuore, ma non vengono quindi rigiocati con frequenza. Se stai creando un gioco che fornisca una esperienza specificamente profonda e coinvolgente, fai in modo che il regolamento sia leggero o per i giocatori non varrà lo sforzo di impararlo per una sola sessione all'anno.
  • L'ambientazione è parte del regolamento: Se il tuo gioco prevede un'ambientazione del tutto nuova, fai in modo che si fonda con il regolamento di gioco altrimenti rimarrà sullo sfondo ed allora sarà considerata alla pari di un esercizio letterario.