Nonostante sia sconsigliato dal medico, volete per forza immergere i vostri ragazzi nel tragico mondo dei nerd appassionati di GdR? Ecco un po' di titoli che possono fare al caso vostro.

Per tutti vale la regola per cui, a nostro avviso, fino ad una certa età (almeno i 13-14 anni) il master pensiamo debba essere sempre una persona un po' esperta. Sotto quella età, al di là degli annunci che dicono che il gioco è giocabile anche da un bambino di 2 anni, crediamo che un ragazzo di età inferiore ai 13-14, possa trovarsi in difficoltà a gestire un GdR da solo.

Quindi questi titoli sono pensati per essere giocati con un pubblico di bambini... ovviamente non solo.

  • LOST IN THE FANTASY WORLD: In pratica il cartone animato di Dungeons & Dragons degli anni '80. Un gruppo di ragazzi normali finisce in un mondo alternativo. Aiutati da Dungeon Master dovranno risolvere quest e cercare il modo di ritornare a casa. Con una ambientazione aperta per qualsiasi, un regolamento leggerissimo e tra i più belli di sempre, ed interpretando gli eroi più disparati (dallo Youtuber per cui si è in fissa, o il membro di una boy band coreana, usato anche in un progetto di Lucca Crea in alcune scuole, porta i ragazzi a collaborare e a giocare insieme per ottenere la vittoria contro le difficoltà che si presentano.
  • SHIDEE: Scritto da un docente psicologo, è un GdR per 2 persone (generalmente adulto e bambino/a o una coppia). Uno story game in cui si percorre un viaggio che dura 5 giorni e 5 notti impersonando un bambino/a e una lupa al fine di scoprire, attraverso sfide e confronti con il mondo degli adulti e quello selvaggio, se la loro storia di amicizia sarà destinata ad unirli o se dovranno separarsi.
  • LABYRINTH: Se conoscete il film sapete già di cosa parliamo.... altrimenti andatelo a vedere perché è un film spettacolare. Avventure generate casualmente dal sistema vi porteranno a giocare la vostra ricerca per recuperare ciò che di più prezioso avete perduto.
  • RYUUTAMA: Per gli amanti dei Manga e degli Anime, un GdR in cui anche il più comune dei ragazzi può diventare un eroe.
  • FABULA ULTIMA: Porta i videogiochi di ruolo giapponesi al tavolo e lascia finalmente spenta la PlayStation.
  • TAILS OF EQUESTRIA: Se amate i mini pony questo GdR parla di amicizia e sfide da superare insieme.
  • NOBI NOBI: Un mix tra gioco da tavolo, senza quindi un master vero e proprio, e un gioco di ruolo. Formato accattivante con questo box che contiene le carte di gioco, esperienza a tema (fantasy, sci-fi, steampunk, horror, thriller ecc). Veloce e divertente.
  • NEVERLAND - L'ISOLA CHE NON C'È: Basato sul motore della 5° edizione di D&D, entriamo nel mondo di Peter Pan ed affrontiamo, sull'Isola che non c'è, nuove fantastiche avventure anni nelle vesti di bimbi sperduti.
  • DRAGONDALE - LACRIME DI STELLE: Realizzato dal gruppo Genitori di Ruolo, propone una versione semplificata di D&D, con particolare attenzione alla grafica e alla sensibilità dei ragazzi.
  • MAUSRITTER: Essere dei sorci non è mai stato così divertente. Un GdR dal regolamento super leggero dotato di token e segnalini che consentono di giocare senza dover prendere tanti appunti, per giocare avventure in stile sandbox a portata di topo.
  • PICCOLI DETECTIVE DI MOSTRI: Giovani investigatori coraggiosi sulle tracce di mostri che causano problemi. Uno "Stranger Things" soft, per tutte le età.
  • SWEET CHERRY PIE VS EVIL: Mai pensato di giocare nei panni di un cupcake, una torte al limone, un tiramisù o un bigné? Indossa i panni del tuo dolce preferito e scopri i misteri e le avventure dell’Isola di Nomnia.
  • WANDERHOME: GdR dell'anno 2023, è un gioco di ruolo fantasy bucolico che parla di animali in viaggio, del mondo che abitano e del modo in cui cambiano le stagioni. Temi semplici ma profondi in un gioco senza master progettato per sessioni di qualsiasi durata e con qualsiasi numero di persone.
  • DECKARNAGE! Un gioco di ruolo puccioso e demenziale e allo stesso tempo ignobilmente cruento, fatto per divertirsi e vivere situazioni al limite del paradossale, con un sistema che usa carte per stimolare la fantasia.
  • ARMAKITTEN: InvestiGATTOri fatevi avanti... pronti ad entrare nell'organizzazione segreta più divertente e pucciosa che possa essere immaginata. Un gioco avvicente, per chi ama i felini oltre ogni limite.