La Terra dei Giochi di Matteo Ronci, con sede legale in Rimini, Via del Cavallo 14,  P.IVA 04206220404, indirizzo e-mail store@terradeigiochi.it, indirizzo PEC terradeigiochi@pec.it, (indicata di seguito come il “Titolare”) rende disponibile a tutti gli Utenti la possibilità di accedere e utilizzare il sito web www.terradeigiochi.it (di seguito “Negozio Online”) di sua esclusiva titolarità, che offre una piattaforma di ecommerce per l’acquisto di prodotti e servizi (di seguito “Prodotti” o singolarmente “Prodotto”).

Si prega di leggere attentamente i presenti termini e condizioni (di seguito le “Condizioni”) prima di utilizzare il Negozio Online. Utilizzando Negozio Online, l’Utente accetta le Condizioni e si impegna a rispettarle. In caso contrario, l’Utente non può utilizzare il Negozio Online.

Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste Condizioni. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Negozio Online. L’Utente è pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso al Negozio Online e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.


1. Registrazione

Per poter utilizzare alcune funzionalità del Negozio Online, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy (https://www.terradeigiochi.it/content/2-privacy) e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.

Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.


2. Cancellazione account e chiusura

Gli Utenti registrati possono interrompere l’utilizzo dei Prodotti in ogni momento, disattivare i propri account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia del Negozio Online, se possibile, o contattando direttamente il Titolare all’indirizzo e-mail store@terradeigiochi.it.

Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.


3. Acquisti su Terradeigiochi.it

L’acquisto di uno o più Prodotti tramite il Negozio Online è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità.

Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.

Il Titolare si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti sul Negozio Online nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il Negozio Online e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sul Negozio Online non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

I Prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita dei Prodotti, nei limiti della loro disponibilità, non costituiscono offerta al pubblico; pertanto, essi devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail o tramite la visualizzazione della pagina di conferma d’ordine da parte del Titolare, previa verifica della disponibilità del Prodotto prescelto.

L’Utente attribuisce espressamente al Titolare la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti effettivamente venduti.

In casi di richiesta spedizione presso località disagiate, il Titolare può richiedere una integrazione di importo. In caso di rifiuto l'ordine verrà annullato e l'importo restituito.

Il Titolare si riserva inoltre la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le eventuali spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

I prezzi di vendita dei Prodotti sono comprensivi di IVA; ogni altra eventuale imposta e/o costo di spedizione a carico dell’Utente sarà indicato prima della conferma dell’acquisto.

Il pagamento dei Prodotti può essere eseguito mediante le modalità indicate sul Negozio Online all’atto dell’acquisto.

Il Negozio Online utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.).

Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.


4. Conclusione del contratto

Il Contratto stipulato tramite il Negozio Online si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceve, via e-mail e/o tramite la visualizzazione di una pagina del Negozio Online, la formale conferma dell’ordine attraverso la quale il Titolare accetta l’ordine inviato dall’Utente e lo informa di poter procedere all’evasione dello stesso.

Il Contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Titolare.

Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:

  • Quando il Prodotto non è disponibile;
  • Quando il Titolare non riceva l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’Utente;
  • Quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale. In tal caso, l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per essere informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata.

Fino a quando l’Utente non abbia ricevuto la conferma di cui al punto precedente, ha facoltà di procedere alla cancellazione dell’ordine tramite invio di e-mail all’indirizzo del Titolare.


5. Fatturazione

Se si desidera la fattura commerciale, questa deve essere espressamente richiesta dall’Utente, e sarà inviata dal Titolare. L’Utente che desideri ricevere la fattura dovrà inviare tramite mail i dati completi per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più amplia manleva al riguardo.


6. Modalità di consegna

Il Titolare provvederà a recapitare all’Utente, presso l’indirizzo indicato da questi, i Prodotti selezionati e ordinati, con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.

La consegna della spedizione avviene solitamente in tempi di 24/48 con corriere GLS e 24/72 con corriere POSTE ITALIANE / SDA. Tuttavia questi tempi di consegna non sono garantiti in nessun caso e sono da ritenersi indicativi e soggetti a variazioni dovute a maltempo, imprevisti, scioperi sindacali, particolari concentrazioni di traffico sulla rete trasporti, eventi nazionali, stagionalità, manifestazioni o altre cause di forza maggiore di cui La Terra dei Giochi potrebbe non essere a conoscenza.

All’atto del ricevimento, l’Utente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, salvo ovviamente il diritto di recesso previsto nella clausola relativa al “Diritto di Recesso”.

MERCE DANNEGGIATA O DIFETTOSA

In caso di merce pervenuta danneggiata o difettosa, il cliente dovrà informare tempestivamente La Terra dei Giochi, preferibilmente prima di rimuovere il cellophane o altri eventuali confezionamenti.

Danni derivanti dal trasporto potranno essere fatti valere solo se al momento del ritiro del pacco dal corriere si è firmato con riserva. In assenza di firma con riserva non potrà essere offerta assistenza sui danneggiamenti.

In caso di danni di tipo estetico quali ammaccature, graffi, lievi scalfitture che non alterino la fruibilità del prodotto, La Terra dei Giochi non è tenuta a offrire garanzie di alcun tipo.

In caso di danni profondi che compromettano l'usabilità del prodotto La Terra dei Giochi si impegnerà a sostituire il prodotto o effettuare un rimborso in accordo col cliente.

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

CONTESTAZIONE CONSEGNA

Qualora il cliente, nonostante il servizio di trasporti sostenga di aver consegnato la merce inviata, contesti l'avvenuta consegna, si può richiedere verifica di consegna con il trasportatore. La procedura prevede un costo variabile in base al corriere. Tale spesa dovrà essere anticipata dal cliente. Qualora emerga che la merce non è stata effettivamente consegnata, tale importo gli verrà rimborsato e Terra dei Giochi si adopererà al fine di recuperare la merce inviata e di farla regolarmente recapitare al cliente. Se la verifica confermerà l'avvenuta consegna, l'importo della procedura di verifica non verrà rimborsato.


7. Diritto di recesso di Prodotti materiali

L’Utente che riveste la qualità di consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato di Prodotti materiali ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto.

Al fine di recedere dal contratto, l’Utente dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail store@terradeigiochi.it. Ricevuta la comunicazione di recesso, La Terra dei Giochi provvederà a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le successive 48 ore.

A norma di legge, le spese di restituzione sono a carico del cliente e la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso La Terra dei Giochi - Via del Cavallo, 14 - 47923 Rimini, resta sotto la completa responsabilità del cliente;

L’Utente è responsabile dell’integrità del Prodotto fin tanto che lo stesso bene si trova in suo possesso e dovrà adottare tutte le misure adeguate per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l’imballo originale non danneggiato, i manuali di istruzioni, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.

La Terra dei Giochi non prenderà in considerazione richieste di restituzione nel caso in cui il Prodotto restituito risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio.

Al suo arrivo nel magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, La Terra dei Giochi darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). Successivamente il prodotto:

- Sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, e la richiesta di recesso si considererà annullata; Qualora il pagamento della nuova spedizione non venga versato dal cliente la merce rimarrà presso la sede della Terra dei Giochi a disposizione per il ritiro per 90 giorni.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto) e nei casi in cui si verifichino una delle seguenti condizioni:

  • Mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
  • Assenza di elementi integranti del prodotto (manuali, parti, ecc);
  • Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
  • Non possono essere effettuati resi di ordini contenenti promozioni regalo, bonus, goodies, prodotti digitali regalati assieme a prodotti fisici, o altri benefit né ordini effettuati durante promozioni speciali che includono limiti o vincoli all'ordine stesso (ad esempio limiti di euro, di corriere, di tempo, di quantità etc.).


Nel caso di decadenza del diritto di recesso, La Terra dei Giochi provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, previo pagamento integrale delle spese di spedizione.
Qualora il pagamento della nuova spedizione non venga versato dal cliente la merce rimarrà presso la sede della Terra dei Giochi a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.

In caso di merce integra:

  • Verrà generato un Buono dell'importo pagato dal cliente spendibile entro 365 giorni per altri acquisti sul sito;
  • Oppure, su esplicita richiesta del Cliente, sarà possibile provvedere al rimborso del pagamento ed emissione di relativa nota di credito, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce.

Qualora con il bene acquistato, e del quale si richiedere il reso, si sia ricevuto il formato digitale dello stesso, il rimborso sarà decurtato del valore di quest'ultimo.


8. Diritto di recesso di Prodotti digitali e/o servizi

Come previsto dall'Art 59 del Codice del Consumo il Diritto di Recesso è escluso per i prodotti digitali.

Acquistando prodotti digitali o misti quindi (come ad esempio volumi cartacei che includono la versione digitale in regalo), con l’attivazione del link per il download, messo a disposizione dell’Utente dopo l’acquisto, come espressamente indicato in tali pagine, l’Utente richiede l’inizio della esecuzione del contratto, prima della scadenza del periodo di recesso, e dichiara di essere consapevole che perderà per questo il diritto di recesso.


10. Garanzia di conformità

Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2° comma del Codice del Consumo, venduti tramite il Negozio Online sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.

La garanzia legale di conformità è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Negozio Online per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

A coloro che hanno acquistato sul Negozio Online e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss. c.c.).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà l’Utente a dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.

Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza spese. A tal fine, l’Utente può normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre l’Utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) La Terra dei Giochi non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovrà contattare il La Terra dei Giochi all’indirizzo e-mail store@terradeigiochi.it che darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.


11. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

La Terra dei Giochi dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al Negozio Online e/o ai materiali e contenuti disponibili sul Negozio Online. L’Utente potrà utilizzare il Negozio Online e i materiali e contenuti ivi presenti solo per uso personale e non commerciale. Le presenti Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa al Negozio Online e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili. Ogni altro utilizzo o riproduzione del Negozio Online o dei materiali o dei contenuti ivi presenti è severamente vietato.

Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nel Negozio Online sono e rimangono di titolarità esclusiva della Terra dei Giochi o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti del Negozio Online, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale della Terra dei Giochi.


12. Esclusione della Garanzia

Il Negozio Online viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e La Terra dei Giochi non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al Negozio Online, né fornisce alcuna garanzia che il Negozio Online potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

La Terra dei Giochi si adopererà per assicurare che il Negozio Online sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, il Negozio Online non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso al Negozio Online può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.


13. Limitazione della Responsabilità

L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare La Terra dei Giochi (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni.

Pertanto, La Terra dei Giochi non sarà responsabile per:

  • Eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare;
  • Ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);
  • Danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti del Negozio Online dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti;
  • Errato o inidoneo utilizzo del Negozio Online da parte degli Utenti o di terzi;
  • L’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

In nessun caso il limite di responsabilità del Titolare potrà essere superiore al doppio del costo pagato dall’utente per il servizio utilizzato.


14. Collegamento a siti di terzi

Il Negozio Online potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.

Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso il Negozio Online. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.


15. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni qui previste, per circostanza al di fuori del controllo ragionevole e prevedibile del Titolare. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare ai sensi delle presenti Condizioni si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli Eventi di Forza Maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di Eventi di Forza Maggiore.


16. Rinuncia

Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e viene comunicata per iscritto.


17. Invalidità di singole clausole

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni Generali e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.


18. Modifica

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni dandone specifico preavviso sul Negozio Online. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni.


19. Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverrà in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina https://www.terradeigiochi.it/content/2-privacy


20. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.

Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’utente-consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.


21. Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il consumatore europeo, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/