Numenera, The Strange e le ambientazioni del Cypher System utilizzano tutte il Cypher System. È un sistema di gioco che prende il suo nome da uno degli elementi più onnipresenti con cui i personaggi possono interagire: i cypher (in italiano: i crypto). I crypto sono capacità monouso che i personaggi ottengono durante le sessioni. Solitamente sono oggetti fisici piuttosto ovvi, come pozioni magiche o frammenti di tecnologie aliene, anche se possono essere meno palesi e apparire come ispirazioni o benedizioni. Ciò che è importante sapere sui crypto è che, in linea di massima, possono essere utilizzati solo una volta, motivo per cui un’ambientazione del Cypher System dà per scontato che i personaggi ne troveranno e utilizzeranno di frequente.
Difatti, è il gioco stesso a promettere (implicitamente o meno) che, dal momento che si tratta di oggetti monouso, un singolo crypto potrebbe essere in grado di fare praticamente qualsiasi cosa: permettere a un personaggio di passare attraverso un muro, causare una grande esplosione o consentire all’utilizzatore di comunicare telepaticamente per un’ora sono solo alcune delle infinite possibilità. È vero che si tratta di effetti incredibili, ma il GM dovrebbe concederli senza preoccuparsi troppo delle eventuali ramificazioni a lungo termine di simili poteri. Perché? Perché ogni crypto permette di utilizzare quella capacità incredibile solo una volta.
Ovviamente, se i crypto potessero realmente fare qualsiasi cosa, non sarebbe scontato aspettarsi che alcuni di essi possano causare effetti estremi, come la creazione di un vulcano, un’eclissi o un tornado? Sì, ce lo aspetteremmo, persino se gli effetti in questione dovessero avere delle conseguenze a lungo termine. E indovinate un po’? Crypto Estremi è esattamente il prodotto di quell’aspettativa.
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