• TDG Magazine - Il mensile gratuito sui GDR

Insegnare Storia con le Narrazioni e i Libri Gioco

ERI-02819
Valutazione 

Il volume accompagna gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado nel complesso e affascinante mondo della narrazione interattiva e li guida all’esperienza dell’utilizzo dei libri gioco nell’insegnamento della storia, attraverso spunti didattici e materiali pronti all’uso. «La storia siamo noi»: sono le nostre azioni che contribuiscono al divenire storico.

23,50 €
Tasse incluse
Quantità

favorite_border favorite
  SICUREZZA

Pagamenti sicuri al 100% con decodificazione SSL

  SPEDIZIONI

Spedizioni scontate a partire da € 70,00

  ASSISTENZA

Via Chat / Whatsapp / Telegram / Mail / Tel

Descrizione

Il volume accompagna gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado nel complesso e affascinante mondo della narrazione interattiva e li guida all’esperienza dell’utilizzo dei libri gioco nell’insegnamento della storia, attraverso spunti didattici e materiali pronti all’uso. «La storia siamo noi»: sono le nostre azioni che contribuiscono al divenire storico.

Quale modo migliore, dunque, se non giocare con la storia per apprezzarla, impararla e appassionarsi ad essa.

Il testo presenta:

  • 8 scenari storici da utilizzare come spunti didattici per una riflessione sulle possibili diramazioni della storia e sui futuri alternativi;
  • 5 percorsi operativi ― accompagnati da rubriche e checklist valutative per aiutare gli alunni a sviluppare autonomia, responsabilità e senso critico ― che si distinguono per metodi, approcci e strategie: libro gioco, finali alternativi, reacting to the past e racconti a bivi;
  • 2 libri gioco ― stampabili anche nella versione a colori dalle risorse online ― in cui la storia dipenderà solo dalle scelte del lettore, per riuscire nella conquista dello spazio o cambiare le sorti delle principali fasi della battaglia di Waterloo;
  • 1 divertente wargame per rivivere sul tavolo, attraverso il tabellone di gioco e alcune semplici regole, lo scontro tra Napoleone e le truppe di Wellington;
  • 5 progetti già realizzati che possono essere replicati e adattati alle esigenze della propria classe.
Dettagli del prodotto
Erickson
ERI-02819
3 Articoli

Scheda tecnica

Dimensioni
A4 (210 x 297 mm)
N° pagine
164
Rilegatura
Flessibile (Brossurato)
Anno di pubblicazione
2022
Autore
Luca Raina / Ivano Colombo
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

Insegnare Storia con le Narrazioni e i Libri Gioco

Insegnare Storia con le Narrazioni e i Libri Gioco

Il volume accompagna gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado nel complesso e affascinante mondo della narrazione interattiva e li guida all’esperienza dell’utilizzo dei libri gioco nell’insegnamento della storia, attraverso spunti didattici e materiali pronti all’uso. «La storia siamo noi»: sono le nostre azioni che contribuiscono al divenire storico.

Scrivi la tua recensione
16 altri prodotti della stessa categoria:

Riferimento: GDRTIME04

GDR Time: N 4 (Novembre 2018)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

GDR Time è un magazine interamente dedicato ai giochi di ruolo e a ciò che gli ruota intorno: news, approfondimenti, eventi, consigli, recensioni e tanto altro.

Prezzo 0,00 €
Più
In magazzino

Riferimento: DHB-91898

Marca: Edizioni BD

Critical Role: Vox Machina - Le Origini: Vol. 3 (Fumetto)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

In questo volume, fa da prequel alle vicende della webserie, i Vox Machina decidono di regalarsi una settimana di lussi e agi. Ma tutto questo costa denaro e, per accumularne a sufficienza, ai nostri eroi toccherà unirsi a un torneo di combattimenti clandestini.

Prezzo 16,00 €
Più
Ultimi articoli in magazzino

Riferimento: DIGIT-DG&S-ST004

Marca: Dungeoneer Games & Simulations

Streben: Gli Orchi, i Musicanti e la Perduta Hameln (Versione Digitale)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

GRADO DIFFICOLTÀ AVVENTURA: AVANZATO Streben è un Gioco di Ruolo Old School Grim Fantasy Post-Apocalittico ambientato in un mondo simile alla Germania del XIII secolo, in cui poche città fortificate si battono contro le orde di abomini al loro esterno. Resistere è l’unica salvezza. INCLUDE PDF

Prezzo 3,00 €
Più
In magazzino

Riferimento: DC-62847

Marca: Davide Cencini

Darkwing: 1 - La caccia (Libro Game)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

14+ Libro Game di Davide Cencii ambientato nel modo di Darkwing, da cui sono nati anche diversi romanzi e fumetti. Sei Wyvern, un agente speciale dei servizi segreti dei Solar dotato di straordinari poteri. Dovrai usarli per sopravvivere in una città sconvolta dalla guerra e portare a termine la tua missione.

Prezzo 18,00 €
Più
Al momento NON DISPONIBILE

Riferimento: IO029

Marca: Aktia

IoGioco: N 29 (Mar 2023)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

96 pagine di rubriche, speciali, guide strategiche, anteprime, recensioni, varianti e gli immancabili contenuti speciali per soddisfare la vostra voglia di giocare.

Prezzo 6,21 € Prezzo base 6,90 €
Più
Ultimi articoli in magazzino

Riferimento: LIBRA-BS37413

Marca: Librarsi Edizioni

Blood Sword: 4- Viaggio all'Inferno (Libro Game)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

I Veri Maghi stanno raccogliendo potere. Il momento della loro reincarnazione è ormai prossimo. Esiste solo un'arma in grado di fermarli: la Spada della Vita. Ma il tuo nemico giurato è riuscito a impadronirsene, e l'ha portata in un luogo al di là del mondo dei viventi.

Prezzo 17,90 €
Più
Ultimi articoli in magazzino

Riferimento: 3008-156

Marca: Dark Horse

Dune: Segnalibri Magnetici

Recensioni: 0
favorite_border favorite

Set di quattro pratici segnalibri magnetici che si ripiegano sulla pagina, impedendone di fatto la caduta.

Prezzo 9,00 €
Più
Ultimi articoli in magazzino

Riferimento: DIGIT-AG-LCDA00

Marca: Aces Games

La Casa degli Assi: N 0 (Versione Digitale)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

Il primo numero de La Casa degli Assi, la rivista ufficiale della Aces Games, è ora disponibile! Al suo interno troverete avventure, novità e consigli editoriali, per inaugurare quello che speriamo essere l’inizio di un nuovo viaggio insieme a tutti voi!

Prezzo 2,99 €
Più
In magazzino

Riferimento: PC-D&D003

Marca: Panini

Dungeons & Dragons: La furia del gigante del gelo (Fumetto)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

I possenti giganti delle lande del Nord sono in fermento e nulla può dirsi al sicuro di fronte alla loro potenza distruttiva. Gravemente feriti dopo le loro traversia sul Semipiano del Terrore e ora smarriti nelle gelide distese settentrionali di Forgotten Realms, gli eroi di Baldur's Gate saranno messi alla prova come mai prima d'ora.

Prezzo 15,00 €
Più
Ultimi articoli in magazzino

Riferimento: PC-D&D008

Marca: Panini

Dungeons & Dragons: Mindbreaker (Fumetto)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

Prosegue il racconto sulle vicende dell’irresistibile – in tutti i sensi! – ranger Minsc e del suo compare peloso Boo, incominciato tra le mura della città di Baldur’s Gate con la creazione del gruppo di avventurieri che ormai ci accompagna da anni.

Prezzo 18,00 €
Più
Ultimi articoli in magazzino

Riferimento: VB-D03

Marca: Vincent Books

Dedalo: 3 - L'Altra Porta (Libro Game)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

12-99 L'Altra Porta raccoglie una selezione dei vincitori del concorso I Corti di Librogame's Land, da anni la più nota palestra di nuovi talenti della letteratura interattiva. Quattro racconti che trascinano il lettore in quattro mondi diversi in cui mettersi alla prova con esperienze avvincenti, creative, epiche o enigmatiche... ma sempre divertenti!...

Prezzo 12,90 €
Più
Ultimi articoli in magazzino

Riferimento: MON-64047

Marca: Mondadori

Ke Amico 6? (Libro Game)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

Immagina di partire da casa tua e di andare a fare i provini di "Amici". Immagina di incontrare un ragazzo decisamente fico, con un gran ciuffo sparato in testa, che canta in un gruppo e non ti toglie gli occhi di dosso.

Prezzo 16,00 €
Più
Ultimi articoli in magazzino

Riferimento: ARI-25906

Marca: Aristea

Yaga! (Libro Game)

Recensioni: 0
favorite_border favorite

14+ Notte di portenti, notte di sabba nelle gelide foreste dell’Armenia! L’eredità della Babushka attende di essere raccolta: chi governerà la Congrega delle Gemelle? Yulia, Galia o Yaga? Tu sei Baba Yaga, la malefica stregarossa; al timone della tua fidata Izba, preparati a esplorare la Russia meridionale e ad annientare gli infidi nemici della Congrega!

Prezzo 16,00 €
Più
Ultimi articoli in magazzino