Esplora il mondo dei giochi di ruolo solitario con questa Guida Pratica!
Se sei un novizio, troverai gli strumenti essenziali per iniziare. Se sei un veterano, scoprirai nuove tecniche, spunti creativi e risorse utili per arricchire le tue sessioni di gioco.
Esplora il mondo dei giochi di ruolo solitario con questa Guida Pratica!
Se sei un novizio, troverai gli strumenti essenziali per iniziare. Se sei un veterano, scoprirai nuove tecniche, spunti creativi e risorse utili per arricchire le tue sessioni di gioco.
Esplora mondi fantastici: Immergiti in ambientazioni coinvolgenti e avventure emozionanti con la guida dei principi fondamentali dei GDRS.
Vividi personaggi e storie emergenti: Sperimenta l'approccio incentrato sul personaggio o lasciati guidare dagli eventi per scoprire la storia man mano che giochi.
Avventure su misura: Dalle avventure lineari ai mondi sandbox, scopri i segreti per affrontare ogni tipo di partita con successo.
Gioca in solitaria con maestria: Passo dopo passo, imparerai a preparare, interpretare e gestire sessioni solitarie coinvolgenti, con colpi di scena e eventi casuali che ti terranno con il fiato sospeso.
Tecniche avanzate: Approfondisci la costruzione di ambientazioni, la gestione dei personaggi non giocanti (PNG), la strutturazione delle scene e molto altro ancora.
Strumenti indispensabili: Scopri una vasta gamma di risorse, dalle tabelle casuali agli oracoli, che ti aiuteranno a rendere le tue avventure ancora più avvincenti.
Che tu sia un aspirante eroe solitario o un avventuriero navigato, questa guida sarà la tua compagna di viaggio nel mondo dei GDR solitari.
"Mondi di sabbia" è un viaggio nel mondo multiforme del Gioco di Ruolo. Daniele Prisco cerca la definizione da dare a questa forma di intrattenimento (o arte?), ricerca le radici, ne ripercorre la storia con particolare riferimento a quella italiana, ne identifica gli elementi basilari comuni e accompagna il lettore nella classificazione delle varie...
Manuale per ideare, progettare, scrivere e pubblicare librigioco e storie interattive, in cartaceo e in digitale. Contiene il librogame "La luna degli assassini".
Il volume accompagna gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado nel complesso e affascinante mondo della narrazione interattiva e li guida all’esperienza dell’utilizzo dei libri gioco nell’insegnamento della storia, attraverso spunti didattici e materiali pronti all’uso. «La storia siamo noi»: sono le nostre azioni che contribuiscono al...
Un tavolo, una matita e un foglio di carta. E poi la voglia di mettersi in gioco insieme agli altri. Nel mondo digitalizzato di oggi sembra quasi impossibile, eppure quella dei giochi di ruolo, nati come passatempo del tutto analogico, è una realtà in costante crescita e in grado di evolversi tramite i nuovi media e le piattaforme più avanzate.
In Giochi...
Il libro-gioco è una forma di racconto "a bivi" che ha avuto grande popolarità a partire dagli anni Settanta, mentre in Italia il genere ha fatto la sua comparsa agli inizi degli anni Ottanta.
«Scrivi la tua avventura!» è un manuale realizzato per guidarti passo passo nella creazione del tuo gioco di ruolo, del tuo regolamento, della tua ambientazione, delle tue espansioni, degli scenari e dei moduli collegati al tuo sistema, e per darti gli strumenti storici, letterari, teorici e critici per conoscere e studiare l'hobby più bello del mondo.
In questa raccolta di brevi saggi Wayne Rossi esplora le possibilità offerte dall'ambientazione "implicita" di Original Dungeons & Dragons: non il classico fantasy che vi aspettereste!
Questo manualetto è basato su un articolo scritto da Gary Gygax nel 1975, meno di 12 mesi dopo l'uscita di D&D. Incapsula il suo pensiero dell'epoca su come far partire il proprio mondo di campagna di D&D.
Vuoi essere un giocatore o master migliore? Vuoi incoraggiare la creatività spontanea nel tuo gruppo? Vuoi creare personaggi dinamici e avvincenti? Se hai risposto “sì” ad almeno una di queste domande, allora IMPROV GDR fa al caso tuo!
Manuale per ideare, progettare, scrivere e pubblicare librigioco e storie interattive, in cartaceo e in digitale. Contiene il librogame "La luna degli assassini".
Che tu sia agli esordi o che abbia già esperienza da vendere, COME SCRIVERE AVVENTURE CHE NON FACCIANO SCHIFO riuscirà a darti spunti e consigli per scrivere le tue avventure più preziosi di qualsiasi altro tesoro!
Ma come si gioca un gioco di ruolo dal vivo? E – soprattutto – come si scrive, dirige e produce uno scenario capace di attrarre l’interesse di una moltitudine di partecipanti?
Questo libro è un innovativo strumento di conoscenza sul mondo dei role playing game, sulla loro estetica e sulla loro validità educativa, oggi estesa dai giochi faccia a faccia alle nuove possibilità del computer.
Una raccolta di interpretazioni, regole della casa, espansioni e meditazioni di carattere generale sulla natura delle regole originali di Dungeons & Dragons™ di Gary Gygax e Dave Arneson
Vuoi essere un giocatore o master migliore? Vuoi incoraggiare la creatività spontanea nel tuo gruppo? Vuoi creare personaggi dinamici e avvincenti? Se hai risposto “sì” ad almeno una di queste domande, allora IMPROV GDR fa al caso tuo!
Un tavolo, una matita e un foglio di carta. E poi la voglia di mettersi in gioco insieme agli altri. Nel mondo digitalizzato di oggi sembra quasi impossibile, eppure quella dei giochi di ruolo, nati come passatempo del tutto analogico, è una realtà in costante crescita e in grado di evolversi tramite i nuovi media e le piattaforme più avanzate.
In Giochi...
Questo libro è un innovativo strumento di conoscenza sul mondo dei role playing game, sulla loro estetica e sulla loro validità educativa, oggi estesa dai giochi faccia a faccia alle nuove possibilità del computer.
Che tu sia agli esordi o che abbia già esperienza da vendere, COME SCRIVERE AVVENTURE CHE NON FACCIANO SCHIFO riuscirà a darti spunti e consigli per scrivere le tue avventure più preziosi di qualsiasi altro tesoro!