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Adventurers Star Wars

Adventurers Star Wars

Nel tempo libero stiamo giocando con il regolamento di Adventurers. E’ un sistema facile e veloce con cui si possono fare davvero tante cose.

Complice anche l’ultima pubblicazione Space Rangers che ci ha particolarmente ispiriati e che a breve avremo in tiratura limitata anche in cartaceo, abbiamo deciso di lavorare all’ambientazione di Star Wars da giocare appunto con Adventurers.

Il lavoro non è stato complesso anche perché Space Rangers ha molte meccaniche perfette per Star Wars. Tuttavia le abilità, la scala, l’equipaggiamento e i Poteri della Forza dovevano essere convertiti.

Per farlo ci siamo quindi basati sul sistema della West End Games, il famoso Star Wars d6, una delle ambientazioni che abbiamo amato di più nella nostra gioventù in quanto estremamente completa di dettagli e soprattutto legata (ma questi sono gusti personali) alla prima trilogia che ci aveva letteralmente conquistati.

Riteniamo di aver raggiunto un buon punto:

  • Convertire la Scala è stato praticamente immediato dato che era presente in entrambi i regolamenti e sono molto simili.
  • L’equipaggiamento ha richiesto un po’ più di lavoro ma non è stato difficile. Il costo degli oggetti è rimasto quello del sistema originale WEG. Abbiamo semplificato la lista delle armi in quanto le variazioni spesso tra i vari modelli di Blaster erano minime e sensate solo con l’uso di un sistema che usa molti dadi. Infine abbiamo usato le linee guida del Regolamento di Adventurers e gli esempi di Space Rangers per la definitiva conversione.
  • Il terzo lavoro è stato sui Poteri della Forza. Abbiamo utilizzato in toto l’immediatezza del sistema di Adventurers, riscrivendo i vari poteri della Forza, slegandoli dalle tre caratteristiche originali (Controllo, Percezione e Alterazione), e calibrandoli a seconda della nostra visione dell’ambientazione, per Adventurers.
  • La parte che dobbiamo ancora affrontare è quella della conversione delle astronavi. Abbiamo già creato un catalogo di tutte le navi e i veicoli che vogliamo convertire ma non abbiamo ancora provato, per mancanza di tempo, ad una conversione completa.

Ci siamo però intanto divertiti a creare la prima facciata della scheda del personaggi. Questa pagina in realtà è tutto quello che serve se non si usa un personaggio dotato di Poteri della Forza.


La Scheda del Personaggio per Adventurers Star Wars

Tutta la scheda riassume perfettamente il regolamento, veloce e ben calibrato di Adventurers.

In alto il Nome del Personaggio e a sinistra il suo Concetto (in Adventurers non ci sono classi prestabilite ma “concetti” ai quali bisogna attenersi per guadagnare punti).

Le tre statistiche di base (Forza, Agilità e Mente) seguono subito sotto e dall’altro lato i due punteggi derivati: La Resistenza (che sono i punti ferita) e l’Eroismo (punti che possono essere spesi per avere bonus o ritirare i dadi).

Seguono tre righe per le armi d’attacco. Tre perché abbiamo scelto di usare il sistema di Equipaggiamento semplificato che consente di portare fino a 3 armi.

Una riga per l’Armatura (anche qui seguendo le direttive dell’Equipaggiamento semplificato).

L’Elenco delle Abilità, su cui scrivere il livello di acquisizione (se Base o Avanzato).

Ed infine la lista degli oggetti trasportati, che nel sistema semplificato si riducono a 6 + 4 (se uno ha uno zaino). Subito sotto c’è anche poi lo spazio dedicati all’elenco degli oggetti dal peso trascurabile.

Potete scaricare questa prima pagina di scheda cliccando sull’immagine. In un prossimo post metteremo a disposizione anche la pagina dedicata ai Poteri della Forza e ai Veicoli.

Argomenti: star wars adventurers