5 minuti per 2 GDR racconta: Shintiara - Crusade of Time

Il tempo si è rotto e l'apocalisse si sta avvicinando. Il destino di Shintiara è nelle vostre mani. Vi piacciono film come Ritorno al futuro, Terminator? Serie tv come Umbrella Academia o The Dark? Videogiochi come Chrono Trigger o Prince of Persia? Allora questo è il gioco che fa per voi.
Shintiara - Crusade of Time è un'ambientazione science-fantasy per 5ª edizione, basata sui viaggi nel tempo e i paradossi temporali.
Un tempo il pianeta faceva parte di un sistema binario, ma in seguito a un evento catastrofico, uno dei due soli è collassato diventando un buco nero e da allora è attratto verso l'ineluttabile orizzonte degli eventi.
Ciò ha provocato scompensi spazio temporali che hanno causato situazioni paradossali e fusioni tra varie epoche differenti sul pianeta. Si può passare infatti dallo Sword 'n Sorcery in stile Mondo Perduto, fino allo steampunk o cyberpunk futuristico. In questo connubio tra il fantasy e la fantascienza più estrema si muovono i Reclutati, coloro che guideranno Shintiara verso il suo destino, che sia la salvezza o la distruzione, alimentando la crociata del tempo, la guerra che si dipana attraverso le varie epoche del pianeta.
Einstein diceva: "La distinzione tra presente, passato e futuro è solo un'illusione ostinatamente persistente" e noi abbiamo espanso questo concetto all'interno del gioco. Una delle filosofie di fondo di Shintiara - Crusade Of Time è "tutto è adesso". Non c'è passato, presente e futuro. Tutto il tempo è collegato, come fosse un'enorme galleria o un wormhole.
La difficoltà maggiore era sviluppare narrativamente, in termini di gameplay, il viaggio nel tempo. Esclusi i loop, due differenti filoni di pensiero erano il primo focalizzato sulla precarietà dell'esistenza, in cui ogni singola azione e mutazione può condurre risultati differenti, per cui il destino non è scritto e può essere sempre sottoposto a mutamento, come ad esempio nell'inimitabile Ritorno al Futuro.
Nel secondo filone di pensiero invece, il tempo si dà come predestinato, dove il futuro è già stato delineato e non possiamo fare niente per modificare gli esiti. Tra questi esempi memorabili ci sono Terminator o i recenti Tenet o Avengers: Endgame.
Ebbene in Shintiara abbiamo trovato un compromesso tra le due scuole di pensiero.
Esistono infatti eventi immutabili chiamati Cardini del Tempo, che, per quanto si cerchi di modificarli, essi si verificheranno sempre, ma al di fuori di questi i Reclutati potranno, con le loro azioni, modificare la timeline.
Qualunque azione nel passato, ad esempio, modificherà il futuro in un'infinità di modi, dando vita a una nuova linea temporale.
Quindi, quale sarà la vostra scelta? Combatterete per salvare il pianeta o per accelerarne l'apocalisse?
Shintiara - Crusade of Time, è composto da due manuali: la Guida del Reclutato e il Codice del Cronista.
Nel primo vi sono tutte le regole per creare un Reclutato della Crociata del Tempo, mentre nel secondo vi è tutto il necessario per i Master (Cronisti) per poter costruire le proprie avventure.
Nello specifico, nel Reclutato si potranno trovare sette nuove razze giocabili, tre nuove classi di personaggi temporali con avanzamenti fino al 20º livello, 15 archetipi temporali per classi base, background e talenti basati sul tempo, poteri temporali e Tachionici, un nuovo sistema di gestione delle interazioni sociali basato sulle culture dei personaggi, nuovi incantesimi ed equipaggiamento tecnologico, regole per i viaggi nel tempo, l'esplorazione e il combattimento in epoche diverse di Shintiara ed infine regole per gestire le alterazioni, i pericoli, i paradossi temporali e per l'arrivo dell'Apocalisse.
Mentre nel Cronista si troverà una descrizione esaustiva delle epoche di Shintiara, l'Atlante completo, regole per gestire la Crociata del Tempo, regole per gestire tecnologie delle varie epoche di Shintiara e crearne di nuove, tutti i campioni della Crociata, 29 nuovi mostri e infine regole per gestire avventure e misteri, i viaggi temporali e l'orologio dell'Apocalisse.
La Crociata del Tempo si sta combattendo proprio in questo momento, quindi cosa state aspettando?
Buona fortuna, Reclutati!